“Il più bello spettacolo che possa colpire l’occhio umano”.
Così il filosofo Rousseau definì il panorama che si può godere dal colle di Superga. Qui, a 672 metri d’altezza, sorge l’imponente Basilica di Superga, uno dei simboli di Torino, raggiungibile anche per mezzo della caratteristica tranvia ottocentesca, che s’inoltra nel Parco Naturale della Collina Torinese.
La Basilica fu costruita nella prima metà del 1700 da Filippo Juvarra dopo l’assedio franco-spagnolo di Torino del 1706. All’interno della chiesa sono da ammirare la raccolta Cappella del Voto, la statua della Madonna delle Grazie e la Cupola Juvarriana dalla quale osservare a 360° tutta la pianura torinese. La visita prosegue nella meravigliosa Cripta che accoglie, tra dorature e marmi di tutti i colori, uno dei sepolcri ufficiali di Casa Savoia.
E perché non scoprire anche la sala con i ritratti di tutti i Papi e l’Appartamento Reale? Qui, nelle stanze private che i Savoia usavano quando venivano sul colle, si respira ancora l’atmosfera lontana dell’ufficialità di corte.
Passeggiando intorno al complesso juvarriano, ci si imbatterà poi nella lapide che ricorda l’incidente aereo del 4 maggio 1949, in cui perì la leggendaria squadra del Grande Torino.
Superga è una meta magica e irrinunciabile per chi viene a Torino!
Un gruppo di Guide Turistiche abilitate per Torino e Provincia,specializzate in Storia dell’Arte e in Lingue Straniere.
Scopri con noi Torino e la sua provincia!