Guido Gozzano lo definì “la Casa dei Secoli”: un appellativo che calza a pennello per un edificio che, attraverso le fasi della sua costruzione, ripercorre tutta la storia di Torino.
Da Porta Decumana di Augusta Taurinorum, si trasformò prima in castello medievale e poi nella residenza delle “Madame Reali”: le duchesse Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours alle quali il palazzo fu intitolato. Durante il Risorgimento diventò sede del Senato del primo Parlamento Subalpino e poi Italiano, frequentato da grandi personaggi come Cavour, Garibaldi e Manzoni.
Oggi Palazzo Madama ospita il Museo Civico d’Arte Antica di Torino, che riunisce opere d’arte dall’epoca romana fino all’inizio dell’800 su quattro piani espositivi, in cui i vostri occhi potranno riempirsi di autentica meraviglia: i reperti più antichi nel Lapidario Medievale, il famoso Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina nel piano del Gotico e Rinascimento, il Salone delle Feste e le stanze abitate dalle Madame Reali nel piano del Barocco, le teche che espongono porcellane, ceramiche, vetri e tessuti nel piano delle Arti Decorative.
La visita comprende la passeggiata nel Giardino allestito all’interno del fossato del castello e la vista della città dalla cima della torre panoramica.
Un gruppo di Guide Turistiche abilitate per Torino e Provincia,specializzate in Storia dell’Arte e in Lingue Straniere.
Scopri con noi Torino e la sua provincia!